L’universo è un sistema di energia che emana costantemente frequenze, la frequenza più alta e l’amore puro, la più basse, la paura, alla prima sono collegati la gratitudine, la compassione, la pace, la cura, la presenza, l’apprezzamento, invece alla seconda, la rabbia il rancore, il giudizio, la vendetta, la colpa, il vittimismo, il perdono e una via, il primo paso che delle frequenze basse ci conduce a quelle alte.
In questo laboratorio affronteremo uno dei temi più delicati e complessi della nostra vita, un binomio tossico che si configura come il nemico numero uno della crescita personale e da cui emerge una gran parte delle sofferenze dell’essere umano: il senso di colpa e il vittimismo. Vibrare in queste frequenze e rimanere con la nostra esistenza bloccata, niente può fluire bene se stiamo nutrendo colpa e vittimismo.
Il senso di colpa è un sistema paralizzante, che ci porta a dire di “sì” quando vogliamo dire di “no” nella ricerca dell’accettazione, dell’amore e del riconoscimento per compiacere gli altri, per paura di non adattarci, di deludere oppure di ferire. Il risultato è l’auto-oppressione del vero sé, e la mancanza di libertà di essere quello che siamo.
Invece il vittimismo rende gli altri colpevoli dandoci la sensazione di essere innocenti, ma il prezzo da pagare è troppo alto, perché sulla strada della vittima si perde il proprio potere personale.
In questo workshop utilizzeremo gli ingredienti più potenti per questo male: la responsabilità e il perdono divino. Viaggeremo con il Respiro e innalzeremo il nostro livello di coscienza per liberarci dalla colpa, per perdonare noi stessi e assumerci la responsabilità di vivere la nostra vita.
“L’odio è un veleno che beviamo sperando che l’altro muoia”
Buddha
ALTRI SEMINARI